Le attività di MEETme@School si articolano durante tutto l’anno scolastico.
Sei un docente appassionato?
Contattaci se vuoi partecipare
Le attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, riunite sotto il nome MEETme@School, hanno l’obiettivo di coinvolgere studentesse e studenti nelle attività scientifiche svolte dai gruppi di ricerca, alle quali ragazze e ragazzi partecipano non come spettatori ma come protagonisti. Queste iniziative rientrano nell’ambito della Citizen Science, un approccio che promuove la partecipazione diretta di persone “non esperte” al processo di ricerca, attraverso percorsi di co-progettazione e co-creazione. Le ricercatrici e i ricercatori di MEET introdurranno la Citizen Science come strumento di ricerca, lavorando con docenti, studentesse e studenti per sviluppare una “cassetta degli attrezzi,” utile per attività future di ricerca partecipata. A tenere le fila dei progetti scolastici è l’Università Vita-Salute San Raffaele, un’istituzione impegnata nella promozione di attività innovative e orientate alla Citizen Science e al Public Engagement
Le attività di MMS, iniziate in occasione di MEETmeTonight 2024, si sono svolte per l’intero anno scolastico 2024/2025 e proseguiranno anche nei primi mesi del 2025/2026 nelle scuole di Milano e della Lombardia.
Tra le proposte, un progetto è dedicato in modo specifico al tema della disinformazione, con l’obiettivo di fornire a ragazze e ragazzi strumenti e conoscenze adeguati a orientarsi in modo consapevole nel mondo digitale. Studentesse e studenti potranno sperimentare strumenti pratici per verificare informazioni, valutare le fonti e riconoscere contenuti inaffidabili, e saranno direttamente coinvolti nel lavoro di un gruppo di ricerca orientato allo sviluppo di una piattaforma per la segnalazione di notizie false. Ma le bufale il fact-checking non sono gli unici argomenti oggetto delle attività: le ragazze e i ragazzi potranno dare il loro diretto contributo nello studio dello stress e del benessere nelle scuole e nella co-creazione di programmi per la promozione della salute, accrescendo così la loro consapevolezza sui metodi e le dinamiche della ricerca accademica.
Le attività di MEETme@School si articolano durante tutto l’anno scolastico.
Sei un docente appassionato?
Contattaci se vuoi partecipare