La CS può essere utilizzata come strumento per fare esperienze di apprendimento che sono:
✔ dirette: osservare, raccogliere dati e condividere i risultati sono attività centrali nella CS. Gli studenti possono fare esperienza nell’uso e, talvolta, anche nella costruzione, di strumenti di ricerca.
✔ coinvolgenti: porre domande fa parte della CS, tanto quanto raccogliere risposte e, quindi, dati. Quando si pongono domande sul mondo circostante, la ricerca diventa più soggettiva, perciò facilmente applicabile agli interessi degli studenti e alla loro vita. Con sufficiente supporto, gli studenti possono usare le loro nuove conoscenze per agire nelle loro comunità.
✔ interconnesse: partecipando alla CS, gli studenti e le studentesse creano una comunità, impegnata nella stessa ricerca, dove i singoli contributi aiutano gli scienziati a comprendere meglio il mondo. Si costruisce insieme un senso di responsabilità attraverso il quale crescono abilità come l’osservazione, l’uso della tecnologia e l’interpretazione dei dati. La CS, infine, è importante per introdurre modelli di ruolo nelle aree STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).
✔ ispiratrici: la CS crea consapevolezza e possibile interesse per carriere future nella ricerca.