Skip to main content

MEET (Mission: Engagement and Education for Tomorrow)

MEET (Mission: Engagement and Education for Tomorrow) è un progetto finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge le Università di Milano. Il progetto si rivolge a cittadine, cittadini e city users di Milano, e alla sua comunità accademica, offrendo strumenti e opportunità di confronto sulle principali sfide intraprese oggi dalla ricerca scientifica.

MEET si articola in due programmi principali, che si sviluppano nel biennio 2024-2026, ciascuno con un obiettivo specifico e complementare. 

MEETmeTonight rientra tra le iniziative organizzate in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori e consiste in due giornate di eventi che coinvolgono cittadine, cittadini, e protagonisti della ricerca. Questa formula permette di offrire una panoramica sull’eccellenza accademica di Milano e creare opportunità di dialogo e scambio. 

A questo link è disponibile il programma e il racconto video dell’edizione 2024, mentre qui puoi scoprire di più sulla prossima edizione.

MEETme@School

MEETme@School, il secondo programma, è dedicato a scuole di ogni ordine e grado del territorio lombardo e prevede occasioni di incontro diretto tra studentesse, studenti, insegnanti, ricercatrici e ricercatori. Attraverso attività di citizen science, il progetto promuove un approccio didattico orientato alla ricerca e una visione della scienza più inclusiva. Per saperne di più, visita la sezione dedicata.

Attraverso le sue attività, il progetto europeo MEET intende quindi sostenere un modello di ricerca e innovazione più responsabile e partecipativo, capace di integrare gli interrogativi scientifici con i desideri e le aspettative delle cittadine e dei cittadini.

MEET è finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe – Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), all’interno dell’azione MSCA and Citizens, che supporta l’organizzazione di eventi per favorire il dialogo tra ricerca e cittadinanza.

Organizzatori

Partner associati

Sostenitori

Media partner