Il bando europeo che ha finanziato il progetto MEET include, oltre alla Notte dei Ricercatori, l’organizzazione di attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, riunite sotto il nome MEETme@School. Queste iniziative si svolgeranno per l’intero anno scolastico 2024/2025 e proseguiranno anche durante parte del 2025/2026.
A tenere le fila dei progetti scolastici è l’Università Vita-Salute San Raffaele, un’istituzione impegnata nella promozione di attività innovative, comprendenti esperienze di Citizen Science e di Public Engagement. L’obiettivo di queste iniziative è avvicinare e ridurre il divario tra la ricerca accademica, i cittadini e le scuole. Grazie a questo progetto, infatti, studentesse e studenti saranno protagonisti attivi e non più solo spettatori della Scienza.
A caratterizzare i progetti di Citizen Science, infatti, è la partecipazione attiva nella ricerca da parte di persone “non esperte”, attraverso fasi di co-progettazione e co-creazione. Questi progetti mirano a coinvolgere direttamente studenti e studentesse nelle attività scientifiche, e a rendere le persone parte integrante del processo di scoperta e apprendimento.