MEET – Missions: Engagement and Education for Tomorrow
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Research Executive Agency (REA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
I PhD
Ore 15:00
Sono una studentessa di dottorato in Medicina Molecolare all’Università Vita-Salute San Raffaele. Studio i meccanismi di insufficienza midollare nella malattia rara DADA2 e lavoro ogni giorno per sviluppare una cura definitiva. Credo fermamente che condividere le nostre scoperte possa motivarci e favorire tanto il progresso scientifico quanto la nostra crescita professionale.
Sono Giuseppe Servino, un dottorando di ricerca in Antropologia Culturale e Sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. Mi occupo di rigenerazione urbana: lavoro nel quartiere Greco, cercando di capire come possiamo trasformare e migliorare le nostre città per renderle più vivibili e sostenibili.
Adoro prendermi cura delle mie piante, mi piace passeggiare con gli amici, giocare a basket, o anche solo passare del tempo all’aria aperta.
Sono dottoranda presso il Dipartimento di Studi Giuridici Bocconi, dove mi occupo di sostenibilità e meccanismi di mercato per contrastare i cambiamenti climatici. Mi interessa comprendere come i principi di economia comportamentale possano ispirare la formulazione di norme efficaci per incentivare consumi sostenibili e comportamenti virtuosi, sia delle aziende sia dei privati, contribuendo così a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Sono Andrea Ferrari e sono appassionato di sport, natura e fotografia naturalistica (insetti e fiori in particolare). Mi sono laureato in Biologia con una tesi magistrale sulle interazioni piante-impollinatori nella città di Milano presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2021 frequento il dottorato di ricerca Scienze Ambientali presso l’Università Statale di Milano con focus sugli effetti che le modificazioni antropiche degli ambienti naturali hanno su api e vespe.
Ore 15:30
Ciao! Sono Davide Troiani, dottorando del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. La mia ricerca si concentra sull’uso sostenibile dell’acqua, una risorsa sempre più preziosa. Sto sviluppando una valvola innovativa, in grado di recuperare energia tramite una microturbina, che sarà utilizzata negli impianti di irrigazione agricoli. Se ti interessa scoprire di più sulla mia ricerca, ci vediamo a MeetmeTonight!
Sono Marta Tamborini e sono laureata in Traduzione e interpretariato e in Giurisprudenza italiana e francese. Ho un’importante esperienza professionale nel settore della consulenza legale e dei servizi linguistici e attualmente frequento il corso di dottorato nazionale in “Immagine, linguaggio e figura: forme e modi della mediazione” presso l’Università degli Studi di Milano e mi occupo, in particolare, dello studio dei sistemi di Intelligenza Artificiale e di Large Language Models sotto il profilo giuridico, informatico e linguistico.
Sono Leonardo e sono nato in un piccolo paese vicino a Venezia.
Ho studiato Fisica all’Università di Padova, dove nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale; nel mentre, ero allievo della Scuola Galileiana.
Da tre anni sono studente di dottorato nel dipartimento di Fisica dell’Università Bicocca. Mi occupo di fisica dei plasmi e, insieme al mio gruppo di ricerca, collaboro con altre università italiane e straniere.
Sono Martina Buccilli e sto svolgendo un dottorato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di intraprendere il dottorato, mi sono laureata in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Mi occupo di storia della filosofia medievale e, in particolare, della ricezione della tradizione filosofica arabo-islamica nel Medioevo latino nel XIII secolo. La mia ricerca interseca vari campi disciplinari oltre alla storia del pensiero medievale tra cui la paleografia, la filologia, la codicologia e la critica testuale.
Ore 16:00
Sono Michela Patrucco, 26 anni, laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Torino. Spinta dalla curiosità verso l’applicazione della tecnologia all’ambito medico, mi sono appassionata alle nanotecnologie. Svolgo un dottorato di ricerca in Neuroscienze, studiando lo sviluppo di tumori cerebrali per progettare soluzioni terapeutiche basate sulla nanomedicina. Sono creativa, amo coltivare relazioni personali e dedicarmi al fai da te.
Sono Davide Lanzoni e sono laureato in Scienze biotecnologiche veterinarie. Attualmente frequento il dottorato in Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano e mi occupo, in particolare, di studi e ricerche sulla carne coltivata, investigando i possibili punti critici dell’intero processo di produzione e il suo possibile impatto sul futuro mercato.
La mia ricerca si concentra sulle dinamiche dell’intermediazione finanziaria, della regolamentazione finanziaria e della finanza climatica. Esploro come i sistemi finanziari e i quadri normativi interagiscono con le sfide poste dal cambiamento climatico. In precedenti lavori, ho analizzato l’impatto delle notizie sul clima sui flussi di capitale e sulle valutazioni valutarie, nonché gli effetti della regolamentazione sul cambiamento climatico sui prestiti transfrontalieri.
Ciao, a tutti e tutte. Sono Marco Gentile, appassionato di lingue straniere e delle neuroscienze cognitive. Il mio progetto consiste in uno studio di risonanza magnetica funzionale con lo scopo di studiare, in partecipanti giovani-adulti e volontari, se oltre al genere anche l’orientamento sessuale influenza la risposta empatica a stimoli di tipo emotivo (ad esempio i volti) presentati durante la risonanza
Ore 16:30
Mi chiamo Giulia Fumagalli. Dopo la laurea in Fisica e Astrofisica, ho iniziato il dottorato in Astrofisica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ora sono al secondo anno. Considero la Relatività Generale una delle teorie fisiche più eleganti e belle. La mia ricerca si concentra sulle onde gravitazionali e sugli oggetti astrofisici che le generano, con un focus sulla dinamica, sugli spin e sull’eccentricità di sistemi binari di buchi neri.
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.
Sono Leonardo Scuto, sono laureato in Giurisprudenza e attualmente sono un dottorando di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, dove collaboro anche con il CRC CERIDAP. Mi occupo di studi sulla rigenerazione urbana, con un focus particolare sul diritto dell’ambiente e dell’energia.
Sono Luca Benetti, un dottorando che si diverte a esplorare il mondo della statistica. Da un lato, studio come l’incertezza nei modelli economici e sanitari possa influenzare le decisioni che si prendono. Dall’altro, mi dedico a capire quale terapia funziona meglio per ciascuno di noi, perché la cura non è mai una “taglia unica”!
Ciao! Sono Francesca, ricercatrice dottoranda all’Università Vita-Salute San Raffaele. Ho studiato biologia e biotecnologie mediche e ora sto completando un dottorato in medicina molecolare. Oggi faccio ricerca in un laboratorio che studia i meccanismi molecolari che permettono ai neuroni di svilupparsi e mantenersi. Mi piace raccontare la scienza in modo semplice, rendendola accessibile a tutti.
Ore 17:00
Mi chiamo Federica Marelli e ho 26 anni. Ho conseguito la laurea triennale in Chimica e magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito ho lavorato sei mesi presso un’azienda che si occupa di riciclo di batterie al litio. Da un anno ho cominciato il dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove studio superfici anti-ghiaccio basate su polisaccaridi.
Sono Omar Ben Mariem, sono nato e cresciuto in un piccolo paese sul lago di Garda, dove ho da sempre coltivato la mia passione per le scienze. Sto per terminare il mio percorso di dottorato in Scienze farmacologiche biomolecolari, sperimentali e cliniche all’Università di Milano. Mi occupo principalmente dell’applicazione di metodi di bioinformatica strutturale a diversi problemi biologici, con un’attenzione particolare rivolta ai trasportatori di membrana
Ho da poco concluso il percorso di dottorato in Statistica e Computer Science all’Università Bocconi, ma ho una formazione da ingegnere matematico maturata durante gli studi al Politecnico di Torino. La mia ricerca si svolge nell’ambito della statistica bayesiana nonparametrica: mi occupo di proporre modelli flessibili per interpretare diversi tipi di dato, e ne studio le proprietà dal punto di vista metodologico e computazionale.
Sono una dottoranda in UniSR: studio nuovi approcci terapeutici per SARS-CoV-2. Ho un forte interesse per la virologia e le terapie innovative; infatti, in passato ho anche lavorato sul virus dell’HIV e sulla risposta immunitaria dei vaccini. Ho una laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche (UNIMI) e ho potuto fare esperienze in diversi laboratori europei: Romania, Paesi Bassi e Germania.
Ore 17:30
Alessio Zanga è un dottorando presso l’Università di Milano-Bicocca, con un progetto di ricerca finanziato da F. Hoffman – La Roche Ltd. Il suo studio riguarda la “scoperta delle cause” applicata all’oncologia, in particolare nel cancro dell’endometrio. Ha inoltre ricoperto diverse posizioni, come professore aggiunto per il corso di “Reti Causali”, consulente di ricerca per il Max Planck Institute e di formazione per la Fondazione Aldini Valeriani.
Sono Corso Tozzi Martelli, mi sono laureato in Giurisprudenza e attualmente sono un dottorando di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, dove collaboro anche con il CRC CERIDAP. La mia ricerca è incentrata sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con un focus particolare sui servizi pubblici.
Sono Paolo Ceriani, un dottorando appassionato di Statistica e Computer Science. Nella mia ricerca mi impegno a scoprire e studiare nuovi metodi per “far parlare i numeri”: sviluppo algoritmi efficienti per l’analisi dei dati e per prevedere il futuro usando le informazioni disponibili. In pratica, uso i numeri per capire cosa ci aspetta dietro l’angolo!
Mi chiamo Violette e vengo dalla Francia. Ho studiato salute pubblica e biologia a Parigi e ho scoperto la mia passione per il sistema immunitario. Nel 2022 mi sono trasferita a Milano per iniziare il dottorato di ricerca presso l’Istituto San Raffaele. Ora sono al secondo anno di dottorato e cerco di capire come le cellule dendritiche contribuiscano a regolare le risposte immunitarie nel fegato.
Ore 18:00
Sono Luigi Valletta e sto svolgendo un dottorato in Filosofia e Scienze dell’uomo all’Università degli Studi di Milano. Prima di intraprendere questo percorso, ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso l’Università di Pisa. I miei interessi di ricerca vertono sulla storia della filosofia medievale e, in particolare, sulle interazioni fra teologia e pensiero scientifico nei domenicani del XIII secolo.
Sono Alexandre Carrea e sono al secondo anno di dottorato in Scienze Farmacologiche Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi di Milano. Da sempre affascinato dalle neuroscienze e dalla scienza del comportamento, mi occupo, in particolare, di studiare la relazione tra l’attività nervosa del cervello e il funzionamento metabolico per capire come viene controllato il comportamento.
Mi chiamo Elisa, ho 25 anni, vivo a Milano e sono una curiosona. Mi piace conoscere ciò che non so, viaggiare per il mondo e capire il perché delle cose. Per questo ho deciso che da grande farò la scienziata. Ora sono una dottoranda presso l’Università San Raffaele e studio i linfociti CAR, linfociti-T geneticamente modificati in grado di riconoscere ed uccidere le cellule tumorali.
Ho studiato Neuroscienze all’università di Bologna, in cui mi sono occupata, durante tesi e tirocinio, di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva per aumentare la connettività di diverse aree cerebrali. Mi sono trasferita, poi, a Milano per iniziare il dottorato presso l’università San Raffaele dove mi occupo di indagare come il cervello prende le decisioni, in particolare nell’ambito visivo.
Ore 18:30
Sono Meral Celikag e vengo da Cipro. Frequento il secondo anno del corso di dottorato in Scienze Farmacologiche Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche presso l’Università degli Studi di Milano. Mi piace indagare i processi molecolari che guidano l’attività cerebrale e mi sto immergendo nel mondo delle neuroscienze, studiando come il regolatore mitocondriale Zc3h10 influenzi la funzione neuronale.
Mi chiamo Davide, ho 25 anni e sono un neo-studente all’interno di NASP, la scuola di dottorato in Studi Politici di Unimi, dove miro a specializzarmi in European Studies. Dopo aver studiato Scienze Politiche (triennale e magistrale, sempre in Unimi) da un anno circa collaboro con SOLID, progetto finanziato dalla Commissione Europea mirante a indagare le dinamiche politiche e istituzionali sottostanti alle diverse crisi dell’Unione.
Dopo una triennale in economia, una magistrale in public management, e un anno di lavoro in un think tank a Bruxelles, sono approdata allo studio delle scienze politico-sociali con il corso di dottorato, con una tesi che indaga il rapporto tra populismo e welfare in Sud Europa. Collaboro con il progetto ERC SOLID, progetto finanziato dalla Commissione Europea.