Per tutti i Bolidi! Il progetto Prisma per la sorveglianza di meteore in atmosfera

Per tutti i Bolidi! Il progetto Prisma per la sorveglianza di meteore in atmosfera

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 30/09/2017
16:00

Luogo
Giardini Indro Montanelli - Civico Planetario


a cura di Staff LOfficina 

 

Un viaggio tra le stelle del Planetario alla scoperta di quelle scie luminose a cui affidiamo i nostri desideri e che comunemente chiamiamo stelle cadenti. In realtà si tratta di meteoriti, piccoli oggetti rocciosi e metallici provenienti dallo spazio che quotidianamente cadono sulla Terra. Pensate, in un anno si tratta di alcune migliaia di tonnellate di materiale!
A volte, però se il meteoroide è di dimensioni maggiori, può frammentarsi durante la caduta ed emettere una scia talmente luminosa da illuminare a giorno per qualche istante l’oscurità della notte: ecco a voi i “bolidi”!
È proprio per il monitoraggio di questi oggetti è nato il Progetto PRISMA – Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera – che prevede la realizzazione di una rete di telecamere disposte su tutto il territorio nazionale.
Una di queste telecamere è installata presso La Torre del Sole che parteciperà così a questa collaborazione che intende coinvolgere non soltanto istituti di ricerca e università, ma anche gruppi astrofili, osservatori astronomici e meteorologici, istituti scolastici e anche singoli cittadini.

 

In collaborazione con La Torre del Sole di Brembate www.latorredelsole.it