15 settembre – Buildings of the night – Il Campus Bovisa

15 settembre – Buildings of the night – Il Campus Bovisa

Le Università promotrici di MEETmeTONIGHT sono situate in edifici storici che riflettono la storia dell’arte e del patrimonio culturale, dal XIII al XX secolo. Ognuno di questi presenta elementi che lo rendono unico e insieme creano un percorso attraverso la storia dell’architettura, riflettendo i cambiamenti della società nel corso degli anni.

Buildings of the night vi consentirà di visitare gratuitamente alcuni dei capolavori dell’architettura italiana e della riqualificazione urbana del nostro paese.

Vieni a scoprire la storia di questi edifici, prima di diventare sedi universitarie.

15 settembre dalle 9:30 alle 12:30

Un tour alla scoperta della sede di Bovisa del più antico ateneo milanese, che ha dato inizio alla trasformazione di un quartiere industriale abbandonato in polo di eccellenza della tecnologia e del design. Dalla riqualificazione di fabbriche come la Ceretti e Tanfani al nuovo piano di espansione pensato da Rem Koolhas.
La guida di questo viaggio tra passato e futuro sarà il professor Giorgio Fiorese.

Partendo da Via Candiani 72 si visiteranno gli esterni degli edifici del campus che oggi accolgono aule universitarie moderne e laboratori all’avanguardia concludendo la visita in via La Masa-Lambruschini.