L’Ombra del Gigante

L’Ombra del Gigante

Dipartimento Studi Umanistici Biblioteca Brau, Piazza Bellini, Napoli, venerdì 28 Settembre 2018, dalle ore 19.00 alle ore 22:00

Dal Diluvio universale allo Tsunami gli eventi disastrosi hanno sempre impegnato l’immaginazione degli uomini nel tentativo di fornire spiegazioni a fenomeni che superano le piccole forze dell’uomo. La parola disastro esprime del resto la credenza che una certa congiuntura astrale possa influenzare in maniera negativa la vita umana.

Al tempo stesso i racconti servono per comprendere meglio quel che è avvenuto, per organizzare gli aiuti, per avviare la ricostruzione, per alleviare la memoria dei sopravvissuti. Storie mitologiche e relazioni accurate sui fatti concreti convergono insomma tutti nella creazione di un complesso e variegato immaginario della catastrofe. Studiosi della politica, esperti della storia della comunicazione, antropologi, storici della lingua e della letteratura dell’Università Federico II si stanno impegnando da alcuni anni per ricostruire le grandi forme della gestione e della comunicazione degli eventi disastrosi, collaborando con grandi Istituzioni e importanti centri di ricerca in Italia e all’estero. Incontrateci i prossimi 28 e 29 settembre negli spazi dell’Università di Napoli per ascoltare che cosa stiamo facendo e quali sono gli eventi che maggiormente hanno caratterizzato il nostro passato comune.


Scegli il laboratorio:


Accetto l'informativa sulla privacy.