EUREKA! il primo video contest di MEETmeTONIGHT

EUREKA! il primo video contest di MEETmeTONIGHT

 

Ti ricordi quella volta in cui hai trovato una facile soluzione a un problema quotidiano, in cui ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta, magari mettendo in pratica una nozione o un procedimento imparato a scuola? Ti capita spesso di rispondere “è facile, guarda te lo spiego io”? Hai mai pensato di dimostrare un principio scientifico con un esperimento fatto in casa? ­

Prendi lo smartphone e con un video dai vita allo spirito del ricercatore che è in te!

Puoi sbizzarrirti con brevi documentari, animazioni, timelapse, stop-motion, interviste, musiche, piece teatrali, il tutto per un racconto di massimo 180 secondi.

L’autore del video più votato dalla community di MEETmeTONIGHT vincerà un viaggio con visita guidata al CERN di Ginevra.

Leggi il regolamento e partecipa a EUREKA! il primo video contest di MEETmeTONIGHT, inviandoci il tuo video entro il 9 settembre 2018.

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

  1. È indetta la prima edizione del video contest “EUREKA!” a cura di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Federico II di Napoli e Comune di Milano (Enti Promotori).
  1. L’iscrizione alla prima edizione del video contest “EUREKA!” è gratuita e aperta a tutti. Il contest è riservato a opere audiovisive (anche amatoriali), realizzate con qualsiasi strumento e procedimento analogico o digitale, della durata massima di 180 secondi sul tema della ricerca. Il contest ha l’intento di coinvolgere il pubblico nello spirito della manifestazione “MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca”, attraverso una breve elaborazione audiovisiva evocativa del mondo della ricerca.
  1. Nel caso di opere realizzate da minori di 18 anni, l’iscrizione deve essere effettuata da un(a) referente maggiorenne (insegnante o genitore).
  1. L’autore/autrice dell’opera o il/la referente, nell’inviare la richiesta di partecipazione, accetta i termini del presente regolamento, assicurando di avere la piena proprietà intellettuale dell’opera iscritta. Nel caso in cui l’opera audiovisiva sia realizzata da più autori o referenti che presentino domanda di partecipazione congiuntamente, essi dichiarano di essere comproprietari in pari quota dell’opera iscritta. Ogni autore/autrice dichiara inoltre di essere il titolare dei diritti di pieno utilizzo dell’opera inviata e di essere in possesso delle liberatorie eventualmente necessarie alla pubblicazione online, per tutelare il diritto all’immagine delle persone riprese, assumendosi ogni responsabilità riguardo a eventuali querele, richieste di indennizzo e azioni legali da parte di terzi e sollevando gli Enti Promotori da qualsiasi responsabilità in merito.

In particolare, ogni autore/autrice dichiara che, in relazione all’opera/alle opere iscritta/e, si impegna a garantire l’esistenza delle liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore eventualmente ripreso nell’opera audiovisiva, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserve le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì a esibire le medesime dichiarazioni a semplice richiesta degli Enti Promotori.

  1. La data di scadenza per l’invio delle opere è il 9 settembre 2018.
  1. La richiesta partecipazione al premio è ammessa esclusivamente con la seguente modalità:
  1. Per ogni opera è necessario compilare il form di iscrizione online reperibile sul sito www.meetmetonight.it/contest, e contestualmente inviare l’opera in formato MP4 e con dimensione massima di 500MB tramite Wetransfer (o piattaforme simili) all’indirizzo email contest@meetmetonight.it.
  2. Ogni autore, anche in caso di autori multipli della stessa opera, deve completare individualmente l’accettazione espressa del presente regolamento (vd. punto 4).
  3. Per ogni autore/autrice è possibile iscrivere al massimo 3 (tre) opere. Il form di partecipazione e di accettazione del regolamento dovranno essere compilati per ognuna delle opere.
  4. Gli autori/autrici si impegnano a non includere nelle loro opere musiche protette da diritti, o a esibire le liberatorie per il loro utilizzo a richiesta dei promotori. I promotori si riservano il diritto di escludere eventuali opere che violino la presente clausola.
  1. I promotori effettueranno a loro insindacabile giudizio una pre-selezione delle opere inviate e si riservano di non pubblicare le opere con contenuti ritenuti inappropriati (a titolo di esempio contenuti illeciti, inadeguati e/o non pertinenti, che violino diritti di terzi o le dichiarazioni rese in fase di compilazione del form online). Le opere selezionate saranno pubblicate sul canale Youtube di MEETmeTONIGHT, www.youtube.com/mmetonight, a partire dal 12 settembre 2018.
  1. Il premio sarà assegnato all’opera audiovisiva che risulterà più votata dal pubblico sul suddetto canale Youtube di MEETmeTONIGHT a partire dal 12 settembre 2018 e fino al 26 settembre 2018.
  1. I promotori del contest assegneranno anche, a loro insindacabile giudizio, una menzione speciale all’opera che riterranno più meritevole.
  1. L’autore/autrice dell’opera vincitrice sarà premiato con una visita al CERN di Ginevra. L’autore/autrice del video che riceverà la menzione speciale dei promotori sarà premiato con una visita alla Galleria del Vento del Politecnico di Milano.
    Le date e modalità esatte di fruizione di entrambi i premi verranno concordate con gli organizzatori.
    La cerimonia di premiazione, nel corso della quale verranno proiettate le 3 opere che avranno ricevuto il maggior numero di voti e – se non inclusa nelle precedenti – l’opera cui i valutatori hanno assegnato la menzione speciale, si svolgerà in una delle sedi della manifestazione MEETmeTONIGHT durante i giorni dell’evento.
  1. Le opere vincitrici verranno promosse e diffuse attraverso i vari canali di comunicazione di MEETmeTONIGHT. I/le candidati/e autorizzano gli enti promotori a distribuire e diffondere gratuitamente le opere presentate al solo scopo di comunicazione e promozione della prima edizione del Video contest “EUREKA!” e delle opere vincitrici, ed eventualmente per promuovere le future edizioni del contest. Gli enti promotori si impegnano a non utilizzare commercialmente e a non cedere a terzi le opere inviate, i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli/delle autori/autrici, a eccezione di quanto esplicitato precedentemente.
  1. Per informazioni relative al concorso e/o chiarimenti inviare una mail a contest@meetmetonight.it.
  1. L’avviso di indizione del concorso a premi “EUREKA!” è disponibile al link https://webproto.si.unimib.it/ADP.

MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca” è un evento di divulgazione scientifica e intrattenimento, all’interno del progetto MEET – la Notte Europea dei Ricercatori, promosso da Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Comune di Milano, approvato dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie (Grant Agreement n. 818910), con il patrocinio di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e di Fondazione Cariplo, inserito dal MiBACT nell’agenda italiana dell’Anno europeo del patrimonio culturale.
L’evento si terrà il 28 e 29 settembre a Milano, Napoli e in 12 altre città in Lombardia e in Campania.

Ulteriori informazioni sul sito: www.meetmetonight.it.

NOTE

Tempistiche

  • Scadenza invio opere: 9 settembre 2018
  • Pre-selezione da parte dei promotori dei video da pubblicare (ossia esclusione di quelli non pubblicabili): tra il 10 e il 12 settembre
  • Pubblicazione online dei video selezionati e apertura delle votazioni al pubblico: 12 settembre
  • Chiusura delle votazioni: 26 settembre
  • Pubblicazione dell’annuncio dei due vincitori sui canali di comunicazione MEETmeTONIGHT: 27 settembre

Premi

  • Visita guidata al CERN: il premio consisterà in un viaggio con visita guidata al CERN di Ginevra, del valore massimo complessivo pari a 1000,00 €, per un numero di persone da definire, a seconda del luogo di partenza (dall’Italia) e del mezzo di trasporto. Il premio include (per tutte le persone):
  • viaggio A/R in treno o in aereo (a seconda del luogo di partenza) – seconda classe
  • pernottamento in albergo (1 notte) a Ginevra
  • visita ai siti sperimentali dell’acceleratore LHC e del CERN, guidata dai ricercatori coinvolti in uno dei suoi esperimenti

La data esatta e i dettagli del viaggio premio verranno concordati con il/i vincitore/i, a seconda della disponibilità di accesso al sito sperimentale del CERN (periodo indicativo: marzo-luglio 2019).

Il valore definitivo del premio sarà quantificato entro il massimale indicato, e corrisponderà al valore delle spese effettivamente e direttamente sostenute a copertura dei costi di viaggio e soggiorno a Ginevra. È escluso il conferimento del premio in danaro, il premio verrà conferito esclusivamente mediante la copertura delle spese.

Nota: I minori devono essere accompagnati da un adulto. L’accesso ai siti sperimentali del CERN richiede un’età minima di 12 anni. Le esibizioni permanenti al CERN sono invece accessibili senza limite d’età.

  • Visita guidata alla Galleria del Vento: la menzione speciale consisterà in una visita guidata al “Laboratorio Galleria del Vento” del Politecnico di Milano (Via La Masa 34), per un numero di persone da definire. La data esatta e i dettagli del viaggio premio verranno concordati con il vincitore, a seconda della disponibilità di accesso al laboratorio.
    Nota: I minori devono essere accompagnati da un adulto.